Ai bambini deve essere insegnato come pensare, non cosa pensare.


Margaret Mead



L’Adg Rasori è organizzata in più comitati, che seguono, con competenze e impegni diversi, varie attività della vita associativa e i progetti scolastici. Iniziative strutturate da tempo, altre in itinere, altre da riavviare, altre ancora tutte da inventare e da sostenere.




Gadget ed eventi


Pensare e realizzare gadget con l’obiettivo di raccogliere fondi utili per la scuola. Come i calendari che si compongono ogni anno nel periodo natalizio con i disegni dei nostri bambini, impegnati su un tema stabilito in coordinamento con l’insegnante referente e coinvolgendo tutto l’istituto. E poi articoli e prodotti come i peluche dei Rasorsi, le magliette, le tute, matite e segnalibri. Piccoli oggetti per segnare un’identità, l’appartenenza alla Rasori.


Eventi


La promozione di iniziative ludico-sportive, feste ed eventi. Il cuore di queste attività è storicamente la “Festa dei Fiori” che chiude l’anno scolastico a giugno. La pandemia per due anni non ci ha permesso di condividere quel bel momento per la comunità scolastica, ma speriamo ci siano le condizioni per poterci provare quest’anno. E poi ci sono tante idee in campo, dalla maratona d’istituto al torneo di calcio di Rasori.


Cultura


Nell’ottica di avere una scuola sempre più aperta al territorio, compatibilmente con l’andamento della pandemia, si promuoveranno attività culturali, presentazioni di libri, con autori ed esperti su tematiche di interesse del mondo scolastico ed educativo da svolgere all’interno dell’Istituto, coinvolgendo alunni, insegnanti e genitori.

Particolare attenzione ai temi dell’educazione agli strumenti digitali, alla cittadinanza attiva e alla sostenibilità ambientale.


Mensa


Organizzazione della commissione mensa e gestione dei turni per garantire una vigilanza qualificata e costante del servizio di ristorazione offerto alla scuola. Sospeso lo scorso anno, il servizio sarà ripristinato a breve con i genitori che hanno aderito alla campagna di Milano Ristorazione.


Biblioteca


È uno dei fiori all’occhiello dell’Adg. La gestione della biblioteca della nostra scuola, con il coinvolgimento dei genitori per tenerla aperta tutte le mattine a disposizione di insegnanti e alunni. Il reperimento di nuovi libri, l’organizzazione dei prestiti, la promozione della lettura. Da quest’anno si punta a organizzare presentazioni e incontri con gli autori. Ogni anno la partecipazione all’iniziativa #ioleggoperché.


Orto


Nel cortile della scuola c’è un piccolo orto, creato tempo fa da alcuni genitori. Piccolo ma molto bello e con grandi potenzialità. Per questo, si sta lavorando per realizzare un progetto che possa dare l’opportunità ai nostri ragazzi di vivere - fra didattica e manualità, educazione alla sostenibilità e l’importanza della stagionalità - un'esperienza così rara e preziosa al centro di Milano.


Attività extrascolastiche e giochi sportivi


Il comitato si occupa, in sinergia e in collaborazione con la direzione, di suggerire attività, promuovere l’organizzazione e la gestione delle attività offerte all’interno dell'istituto dopo le 16.30. Attività sportive, ludiche, musicali, ma anche sostegno alla didattica e a bambini in difficoltà.


Comunicazione


Comunico, ergo sum. Anche l’Adg punta sulla comunicazione per fare rete, diffondere idee, stimolare progetti, coinvolgere i genitori e realizzare una vera e propria community della scuola. Lo fa con le mail a tutti i soci, ma anche una pagina Facebook e questo sito. In futuro c’è anche il “sogno” di un giornale d’istituto. Ma… un foglio alla volta!


Disabilità e benessere psico-fisico


Sensibilizzare le istituzioni e i genitori sui rapporti tra disabilità e mondo della scuola, con particolare attenzione al benessere psico-fisico dei bambini. Collaborazione con lo sportello psicologico della scuola. Organizzazione di conferenze di prevenzione su argomenti educativi e psicologici. Ripristino dei progetti di prevenzione del bullismo a scuola.


Occhio alla rete


In collaborazione con aziende e associazioni, è in cantiere la progettazione di un programma su Cyberbullismo e sicurezza nel web   e la riproposizione di un progetto sul Coding.


2024 © ADG Rasori